Caro Babbo Natale…di nuovo.

Caro Babbo Natale,

quest’anno provo a scriverti un po’ prima. Come al solito, non ti chiedo nulla di materiale: ho tutto quello che mi serve e anche di più, addirittura troppo. Quello che ti chiedo forse è un po’ complicato da realizzare, ma per uno come te dovrebbe essere fattibile. Dopotutto, in una sola notte porti doni a tutto il mondo, passando dai comignoli anche dove i comignoli non ci sono.

Come negli anni passati, vorrei avere una possibilità: amare ed essere ricambiato. Però forse ho chiesto troppo. Dopotutto l’amore può spostare montagne, addirittura spaccarle se solo lo volesse… Effettivamente è troppo come regalo, e non è nemmeno giusto che un potere così grande lo si regali a una sola persona. Quest’anno, quindi, ti propongo uno scambio con qualcosa che tu ritieni altrettanto potente e prezioso. Tu dammi questa possibilità e prendi da me quello che vuoi.

Vuoi il mio lavoro e i miei soldi? Prendili, sono tuoi, non me ne faccio nulla… Così, oltre ad amare, potrei anche imparare veramente cosa vuol dire dividere e condividere le poche cose che si hanno con chi si ama.

Vuoi la mia salute? Prendila, aggiungerai alla tua lunga vita altri anni in cui portare gioia al mondo.

Vuoi tutte le storie che conosco e che mai conoscerò? Prendile senza timore, ti saranno di compagnia nei lunghi viaggi a bordo della tua slitta.

Vuoi la passione che ci metto in tutto quello che faccio? Negli ultimi anni si è un po’ sgualcita e ha perso intensità, ma c’è ancora. Prendila se ti serve, ti porterà avanti nel tuo lavoro quando ti sentirai stanco e deluso da tutto.

Vuoi i preziosi amici che mi sono guadagnato faticosamente in questi anni? Prendili, esci con loro, ubriacati con loro e mangiate fino a scoppiare mentre ridete come scemi per un grissino piazzato su una sedia davanti a un bagno, in un agriturismo in mezzo al nulla. Mi raccomando però, litigaci anche un po’, scontrati con loro per idee divergenti. Fare pace, bere e riderci sopra poi, è ancora più bello.

Vuoi i ricordi del mio passato e quelli del mio futuro? Fai attenzione se scegli questo in cambio: contengono quello che considero il mio tesoro più potente e prezioso, contengono i volti e le voci di mia mamma, di mio papà e di mio fratello, la vita vissuta con loro. Quindi ti prego, non stropicciare questi momenti, tienili ben riposti su uno scaffale e guardali e coccolali quando ti senti triste e solo.

Amare ed essere amato: in cambio prendi quello che vuoi. Ecco quello che vorrei.

Ti prego, almeno quest’anno ascoltami. Forse non sai la tristezza e lo sconforto che si provano a non poter amare; è come correre senza freni verso il buio su una strada in discesa. Tu ci provi con tutte le tue forze e tutta la tua abilità a fermarti, ma non riesci. Ogni giorno è un passo verso una fine inesorabile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.