La geometria serve nella vita quotidiana.

Oggi non c’è una tassata, ma vorrei lanciare un avvertimento:studiate geometria.

Partiamo da quanto successo ieri sera sul bus per ritornare a casa, come al solito è affollato, una signora mi chiede se può sedersi vicino a me dato che è l’ultimo posto. Io gentilmente accetto e sposto la mia roba, la mia giacca da orso polare e  la borsa con i mattoni da lanciare alle manifestazioni.

Per circa 1 ora ha sbuffato lamentandosi che ero ingombrante e che scaldavo come un calorifero acceso, vabbe normale routine.

FInalmente arriva il momento di uscire, gentilmente chiedo alla signora di farmi passare e lei che fa? Si gira di circa 90 gradi alla sua destra rimanendo con le gambe penzoloni oltre il bordo del sedile nella corsia centrale. Ho un attimo di smarrimento, ma veramente ha fatto una cosa simile? Molla un attimo il cellulare e facebook e fai un attimo un calcolo mentale.

Nella tua vita hai mai fatto un po’ di geometria, ti rendi conto che il mio culo li non ci passa? Guarda che quando ti dicevano che “se passa la testa passa tutto” era riferito a gatti e bambini piccoli ed è una cazzata immane; lo sa anche il mio gatto dopo che ha provato a passare tra le sbarre della ringhiera sul balcone e lo sa anche un tizio che conosco che, per dimostrare l’affermazione, ha fatto passare la testa del figlio piccolo in una recinzione (glielo ha detto anche il fabbro che ha dovuto segare via un pezzo di recinzione).

Oltretutto io non sono ne un bambino ne un gatto quindi l’affermazione  non è applicabile; comunque , per tutti i casi, dovrebbero modificarla applicandola alla realtà “se passa il culo passa tutto” a meno che tu non sia uno dei personaggi della storia infinita, uno di quelli con il testone.

Quindi mia cara signora, se non vuoi che la tua guancia sinistra si strusci sulle mie chiappe leggermente sudate forse è il caso che ti togli.

Per i più curiosi di voi sappiate che con un po’ di insistenza, si è tolta; anche se però mi pareva un po’ dispaiciuta, dopotutto forse avrebbe apprezzato strusciarsi sulle mie chiappone?